PERCHÉ USARE LE LINEE LIGHT O STERILIZED?

PERCHÉ USARE LE LINEE LIGHT O STERILIZED?
Gli alimenti delle linee Light e Sterilized presentano un comune obiettivo, ovvero evitare il sovrappeso, ma procedono secondo due approcci diversi. 

In primo luogo, chiariamo che la sterilizzazione e il sovrappeso non vanno sempre a braccetto; la sterilizzazione sembra influenzare il comportamento dell'animale in modi che vanno oltre il suo metabolismo: gli animali diventano più calmi e si muovono meno, quindi il fabbisogno energetico cala. In questo contesto, il sovrappeso compare solo se si forniscono più calorie di quelle che l'animale richiede per mantenersi in forma. 

Si stima che allo stato attuale circa il 40% di cani e gatti sia sovrappeso o obeso (Lund et al., 2005; McGreevy et al., 2005); questa elevata prevalenza costituisce un importante problema di salute, poiché l'obesità è stata correlata a una moltitudine di patologie, tra le quali troviamo il diabete e le malattie delle basse vie urinarie nel gatto e l'osteoartrosi e la displasia dell'anca nel cane (Laflamme, 2006). Per sapere se il nostro cane o gatto è sovrappeso oppure obeso, possiamo utilizzare scale di valutazione delle condizioni fisiche, oltre ai regolari controlli del peso. Le scale di valutazione riportano diversi elementi che devono essere verificati nell'animale per valutare le sue condizioni fisiche, tenendo sempre conto di possibili variazioni dovute a caratteristiche della razza di ciascun animale. 


La principale differenza tra queste due linee di alimenti è costituita dal fatto che la linea Light è destinata ad affrontare una situazione di sovrappeso o obesità già in atto, non così per la linea Sterilized. Si sceglierà quindi la linea Light per ridurre il peso dell'animale o quando dimostra una forte tendenza al sovrappeso; mentre useremo la linea Sterilized per ridurre moderatamente l'apporto calorico allo scopo di prevenire una futura situazione di sovrappeso. 
Quando sterilizziamo un giovane animale, continuiamo con una dieta Junior o passiamo alla linea Sterilized?
Attualmente, si considera sicuro sterilizzare cani maschi e gatti di entrambi i sessi a partire dai 2 mesi di età, mentre per le femmine di cane si consiglia di attendere fino a 3-4 mesi (Howe, 2015). 
Quando un animale viene castrato in tenera età, può sorgere la domanda se continuare a seguire un'alimentazione specifica per animali giovani o passare a una dieta per animali sterilizzati. In questo contesto, è meglio proseguire a utilizzare alimenti Junior fino a quando l'animale raggiunge il 90% del suo peso da adulto: Sebbene l'animale sia già castrato, si trova ancora nella fase di accrescimento, quindi il suo fabbisogno energetico e nutritivo per unità di peso corporeo sarà maggiore di quello di un animale adulto sterilizzato.