
In Ownat consigliamo forme diverse e molto variate per arricchire l'ambiente in cui vive il tuo migliore amico, ad esempio la disponibilità di un tiragraffi, giocattoli interattivi, scaffali su cui arrampicarsi, aree di riposo extra-comode e molto altro. Ti spieghiamo come tutte queste cose possono migliorare la qualità di vita del tuo micio. Iniziamo?
Sebbene sia vero che i gatti sono animali indipendenti, dobbiamo ricordarci che anche loro hanno necessità di stimoli per mantenersi fisicamente e mentalmente sani, quindi, in qualità di essere umano, hai un ruolo molto importante! Iniziamo con alcuni suggerimenti e formule che renderanno tutto questo molto, molto facile per te.
Che i giocattoli trionfino! I nostri cari amici gatti hanno bisogno di giocare ed esercitarsi, per questo è molto importante creare un'area giochi interattiva, con giocattoli che stimolino il loro istinto di caccia (piume, palline o topi e altri animali che lo incoraggino a lanciarsi in inseguimenti, catturare prede e cacciare). Insieme a queste ben note opzioni, vale la pena mettere a sua disposizione un tiragraffi o un albero per gatti, perfetto per arrampicarsi, affilarsi le unghie e riposare. Ah, importante! Per alimentare la curiosità del tuo micio, è importante cambiare i giocattoli a rotazione, circa ogni due settimane, puoi approfittarne per salvarne alcuni e tirarne fuori altri precedentemente salvati. In questo modo eviterai che gli vengano a noia 😊.
Punti di osservazione. Ormai avrai sicuramente capito che il tuo micio ama avere un posto tutto suo (il più tranquillo possibile), in cui riposare rilassato e dal quale osservare il mondo che lo circonda a suo piacimento. Come puoi fare per creargli uno spazio ideale? Metti letti, coperte o cuscini soffici in punti strategici della casa, ad esempio vicino alle finestre o su scaffali alti (sai quanto gli piace avere il controllo sia all'interno che all'esterno).
Molto importante: la stimolazione mentale. Cerca giocattoli interattivi che mettano un po' alla prova il loro ingegno (come "puzzle" di cibo o distributori di golosità con il trucco). Questi particolari giocattoli gli consentono di migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e non puoi immaginare la quantità di tempo che trascorrerà divertendosi!
Trascorrete del tempo assieme. Anche se hai mille giocattoli diversi, non c'è niente che possa sostituirti in quanto essere umano. Dedica qualche minuto al giorno e giocare con lui, puoi usare giocattoli che si muovono, simulando in qualche modo una preda. La parte migliore? Il doppio vantaggio: rafforzerai il legame con il tuo micio e lo manterrai in forma (oltre a migliorare il suo istinto di caccia).
Le finestre, attrazione irresistibile. Una delle cose che piacciono di più ai gatti è osservare l'esterno, l'hai notato? Se hai una finestra, puoi renderlo tremendamente felice posizionando uno scaffale o una piattaforma vicino ad essa, in cui potrà arrampicarsi per osservare quanto accade per strada (automobili, uccelli, insetti…). Per i gatti è un'esperienza visiva impareggiabile 😊.